mercoledì 30 marzo 2016

Il capolavoro pianistico di Schubert per il berlinese Martin Helmchen (martedì 5 aprile)

Comunicato stampa
Con cortese richiesta di pubblicazione

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / STAGIONE 2015-2016
Il capolavoro pianistico di Schubert
per il giovane pianista berlinese Martin Helmchen (martedì 5 aprile)
Martedì 5 aprile alle ore 20.45, ospite della stagione musicale, sale sul palcoscenico del Teatro Comunale di Monfalcone il giovane pianista berlinese Martin Helmchen. Vincitore del Concorso Internazionale “Clara Haskil”, è stato borsista del Borletti Buitoni Trust nel 2005, ha conquistato il Credit Suisse Young Artist Award nel 2006 e ha partecipato al progetto BBC “New Generation Artists” fra il 2006 e il 2007.
Al centro del concerto la Sonata in si bemolle maggiore di Schubert, la sua più importante opera pianistica, "un culmine di perfezione estetica assoluto e splendente". In programma anche la Terza delle 6 Partite per clavicembalo di J. S. Bach (edite come Clavierübung op. 1 nel 1731) e alcune pagine di Franz Liszt (fra cui Preludio su un tema di Bach in fa minore, Au bord d'une source dalla raccolta Années de Pèlerinage e La campanella dai Grandes Études de Paganini).

Con stile altamente virtuosistico ma essenziale, Martin Helmchen ha conquistato un posto di primo piano sulla scena internazionale, suonando con la Filarmonica di Berlino, quella di Vienna, la London Philharmonic, la New York Philharmonic e altre prestigiose formazioni.
Nato a Berlino nel 1982, studia con Galina Iwanzowa al Conservatorio di Berlino e prosegue gli studi con Arie Vardi alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover e con Alfred Brendel alla Klavierakademie Comer See.
Nel 2007 incide i Concerti di Mozart con la Netherlands Chamber Philharmonic e nel 2009 il suo CD con le opere pianistiche di Schubert conquista l’ECHO Award.
Appassionato cultore della musica da camera, ha lavorato a stretto contatto con il violoncellista e pedagogo Boris Pergamenschikow, che ha avuto una notevole influenza sulla formazione del giovane pianista.
Nell’ultima stagione Helmchen è stato “Artist in Residence” con la Filarmonica di Dresda e solista con la Leipzig Gewandhaus Orchestra, la Konzerthaus Orchester Berlin e la London Philharmonic.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), ERT di Udine, Biblioteca Comunale di Monfalcone, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

[in allegato: Martin Helmchen © Giorgia Bertazzi]


Ufficio Comunicazione Roberta Sodomaco




Nessun commento:

Posta un commento